lunedì 17 febbraio 2014

Le qualità imprescindibili di un rottweiler

Un rottweiler che si rispetti deve obbligatoriamente avere delle caratteristiche morfologiche previste dallo standard di razza, ma ci sono alcune qualità che ritengo indispensabili affinché un rottweiler possa chiamarsi tale.

Queste caratteristiche sono quelle ricercate nel nostro allevamento di rottweiler:

1- TEMPERAMENTO
il rottweiler è un cane da lavoro, oltre che bello deve avere voglia di fare.
non deve essere un cane da salotto, ma deve avere voglia di giocare, si perchè sarà il gioco la chiave che lo aiuterà a imparare con voglia gli esercizi previsti nelle 3 fasi delle prove di lavoro.
tale temperamento non solo lo aiuterà a svolgere le prove per le quali è stato selezionato, ma anche per coloro i quali vogliono avventurarsi nelle gare di bellezza, con un rottweiler apatico avranno poca strada da percorrere. provate a pensare a un rottweiler bellissimo a che in ring non ha voglia di farsi vedere e mostrare la sua bellezza.........

2- TIPICITA'
il rottweiler deve esssere tipico, cioè avere tutte le caratteristiche tipiche di razza.
il concetto di tipicità si manifesta sopratutto sulla sua testa, un rottweiler deve avere una testa imponente, senza rughe, con un salto naso frontale ben pronunciato, una zona sottorbitale piena, e un massetere largo.
Essendo un molosso e non un pastore il muso deve essere corto rispetto al cranio. un rottweiler con poco stop, testa piccola o muso lungo non esprime quella tipicità di questo splendido molosso.
ma la tipicità di un rott non è solo la testa. un tronco troppo allungato o raccorciato, una femmina mascolina o un maschio con caratteristiche femminili  allontanano il rottweiler dal concetto di tipicità.

3 - SOLIDITA'
mentre la tipicità  spesso riguarda la testa, la solidità riguarda il fisico di un rottweiler.
un rottweiler con una schiena poco solida, con una groppa avvallata, con un posteriore debole, anteriore mancino etc etc. avrà delle serie difficoltà a muovere bene. oltre a essere un grave limite per le gare di bellezza, una scarsa solidità non permetterà a un rottweiler di lavorare bene, in quanto una cattiva costruzione fisica lo limiterà nei movimenti e non gli permetterà di risparmiare le energie rispetto a un soggetto molto ben costruito.

4 - EQUILIBRIO CARATTERIALE
accanto alle caratteristiche morfologiche deve obbligatoriamente esserci un equilibrio caratteriale ferreo.
soltanto un rottweiler equilibrato metterà a frutto tutte le qualità che madre natura gli ha fornito.
un rottweiler pauroso o aggressivo non sfrutterà mi al massimo il suo potenziale in quanto farà sempre fatica a concentrarsi nelle attività che dovrà svolgere.

tutte queste caratteristiche sono per il nostro allevamento imprescindibili, e ogni nostro accoppiamento viene effettuato affinché i nostri cuccioli di rottweiler abbiano ben fissate le qualità succitate

Nessun commento:

Posta un commento